CO-MIYAVI Italian Fan Club

BIOGRAFIA [by wikipedia], fonte: wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
jay382
view post Posted on 21/9/2010, 15:49




MIYAVI (雅-MIYAVI-), vero nome Takamasa Ishihara (石原 貴雅 Ishihara Takamasa) (Ōsaka, 14 settembre 1981), è un cantautore, musicista e produttore discografico giapponese.
Dopo una lunga serie di cambi di nome e grafie (vedi relativo paragrafo), dal 2010 il cantante ha scelto come nome d'arte MIYAVI scritto tutto maiuscolo.

La scoperta della musica ed i Dué le quartz
MIYAVI nasce il 14 settembre 1981 a Ōsaka, in Giappone. MIYAVI è giapponese da parte di madre e coreano da parte di padre: il cognome originale dei nonni coreani è Lee, prima che (trasferitisi in Giappone) lo cambiassero in Ishihara; il vero nome di MIYAVI è quindi Takamasa Ishihara (石原 貴雅 Ishihara Takamasa), come confermato da lui stesso in diverse interviste, ed il suo nome d'arte deriva dall'ultimo kanji del suo nome, 雅, che vuol dire "eleganza" e si legge -masa quando legato ad un altro ideogramma e miyabi quand'è da solo. A 6 anni si trasferisce nella provincia di Hyogo e passa la gioventù e l'adolescenza giocando a calcio, finché dopo un incidente sul campo decide di lasciare lo sport per dedicarsi alla musica (il calcio è ancora oggi il suo hobby preferito). MIYAVI imbraccia quindi la chitarra alla fine delle scuole superiori deciso a sfondare come musicista, ma i primi tempi sono però piuttosto movimentati, trascorsi passando da una band all'altra.
Nel 1998, a 17 anni, MIYAVI si trasferisce a Tokyo in cerca di fortuna. Col suo primo pseudonimo Miyabi (雅 "eleganza"), entra nella band indie dei MINTAISHI (明太子-MINTAISHI-), dove ricopre il ruolo di chitarrista (ma senza scrivere nessuna canzone); quando questa band dopo pochi mesi si scioglie, MIYAVI passa ai Loop, che però avranno lo stesso breve destino. Finalmente, nel 1999 viene invitato da Sakito e Kikasa, con cui aveva già lavorato nei MINTAISHI, ad entrare nella loro nuova band, i Dué le quartz, in sostituzione del chitarrista KEN. Il 29 giugno 1999, durante il live alla live house CYCLONE, MIYAVI compie il suo debutto ufficiale in una band che gli darà il successo: la line up è composta da Sakito (come cantante), MIYAVI con il nome di Miyabi (chitarra e voce death), Kikasa (basso) e KAZUKI (batteria), sotto contratto con l'etichetta indipendente PS COMPANY. Nei Dué le quartz MIYAVI sviluppa il suo talento sia tecnico sia compositivo, scrivendo la maggior parte delle canzoni (Dear... from xxx, Requiem, eccetera), finché dopo sei singoli, tre album ed un best, la band si scioglie nel 2002.

La carriera solista
Nello stesso anno, però, pochi mesi dopo lo scioglimento dei Dué le quartz, MIYAVI annuncia il suo ritorno sulla scena musicale come solista, e per sottolineare il cambiamento cambia il suo nome d'arte da Miyabi (雅〜みやび〜) a miyavi (雅-miyavi-): scritto in giapponese non c'è alcuna differenza, perché la "B" e la "V" si equivalgono (il cambiamento sta solo nella trascrizione con caratteri occidentali). Inizia quindi la pubblicazione di numerosi singoli e di due album per la stessa PS COMPANY, tutti di grande successo. All'apice della notorietà, MIYAVI passa nel 2004 alla major Universal Records, a cui è però legato per la sola distribuzione dei suoi dischi. Anche nel passaggio da indie a major, il cantante decide di evidenziare l'evento con un nuovo nome, "MYV": in questo caso, però, quest'ultimo pseudonimo viene usato dall'artista solo per indicare se stesso nei credits dei suoi CD; esattamente, MIYAVI usa "MYV" per indicarsi come compositore ed arrangiatore delle sue canzoni e per tutto il lato artistico del suo lavoro, e "MYV Jackson" come produttore e per tutto il lato tecnico/economico. Come major, MIYAVI pubblica tre album, una single collection, un best, un album di remix ed un re-take album (raccolta di canzoni riarrangiate) che è il sunto della sua filosofia musicale "neo visualizm".

Neo visualizm
Il 2007 è un altro anno di svolta per MIYAVI, che parte per il suo primo tour negli Stati Uniti ed in Europa e ritorna a far parte di un gruppo (senza abbandonare la produzione solista); si tratta degli S.K.I.N., band nata da un'idea di YOSHIKI e composta da quattro importanti personalità musicali giapponesi: YOSHIKI stesso (ex degli X JAPAN), Gackt (ex dei MALICE MIZER), SUGIZO (ex dei LUNA SEA) e Miyavi (che modifica di nuovo il suo nome introducendo l'iniziale maiuscola). Il debutto di questa nuova band all-stars è avvenuto il 29 giugno (lo stesso giorno dei Dué le quartz) del 2007 a Long Beach, in California, con un concerto presso la fiera dell'animazione Anime Expo.
Nel frattempo, MIYAVI prosegue la sua carriera solista continuando ad incidere singoli ed album con la sua nuova band di supporto, i Kavki Boiz: si tratta di sei artisti fra pittura, danza e musica dalle molteplici culture musicali con cui porta avanti il suo concetto di nuovo visual, o (secondo la sua stessa definizione) "neo visualizm".

Dalla PS COMPANY alla J-glam
Il 2009 è un anno molto importante per MIYAVI. Il 16 febbraio scrive sul suo blog che, dopo attenta riflessione e non senza tristezza, ha deciso di lasciare la sua etichetta storica PS COMPANY per affrontare altre strade. La decisione nasce come l'ultimo passo di un lento processo di internazionalizzazione del cantante che, dopo aver debuttato nel 1999 con la label indie, si è affidato per la distribuzione alla major Universal nel 2004 e dopo molti tour all'estero (che hanno riscosso un grande successo) ha ora deciso di tentare la strada del mercato occidentale. Il 14 marzo successivo sorprende i suoi fan scrivendo un altro messaggio in cui annuncia che ha intenzione di proseguire la propria carriera come manager di sé stesso fondando una sua propria etichetta discografica, a cui darà nome J-glam.

Secondo tour mondiale e fanclub
Il 1 giugno, MIYAVI apre il suo fanclub ufficiale mondiale C.W.I.F. ("Co-miyavi International Fanclub") e per l'occasione pubblica la sua nuova canzone Super Hero attraverso il suo MySpace ufficiale. Dopo aver festeggiato il suo ventottesimo compleanno con un concerto in Giappone, il 19 settembre 2009 parte ufficialmente il secondo tour mondiale intitolato NEO TOKYO SAMURAI BLACK, che comprende molti paesi in Europa (tra cui anche l'Italia per la prima volta), in Sud America ed in Asia. Durante il tour, MIYAVI ha confermato in un'intervista di star lavorando ad un nuovo album.

Nuovi progetti
Nel concerto riservato ai membri del fanclub del 29 dicembre 2009, MIYAVI annuncia di aver firmato un contratto con la major EMI con cui distribuirà i suoi prossimi lavori, tra cui il nuovo live DVD NEO TOKYO SAMURAI BLACK WORLD TOUR VOL.1 insieme alla nuova canzone SURVIVE in uscita mondiale su iTunes e il 24 marzo 2010 contenuta nel DVD; anche stavolta sottolinea il cambio di etichetta modificando la grafia del nome che passa dal tutto minuscolo "miyavi" al tutto maiuscolo "MIYAVI". Dal 28 marzo partirà il NEO TOKYO SAMURAI BLACK -Japan Circuit- che terminerà a fine maggio mentre il -North American Leg- il 4 luglio. A giugno, MIYAVI conferma che ad agosto partirà il tour giapponese Screaming out from TOKYO che riguarderà appunto Tokyo per poi rilasciare il 15 settembre un nuovo singolo e il 13 ottobre un nuovo album.

Vita privata
Oltre che per la carriera professionale, il 2009 è importate anche nella vita privata del cantante, poiché il 14 marzo MIYAVI si sposa con la cantautrice melody e da lei riceve una bambina il 29 luglio che chiamano Lovelie (愛理, "ragione d'amore").
La coppia ha annunciato l'arrivo di un nuovo bebe'.

Stile
Musica
Il tipo musicale di MIYAVI è enormemente vasto e difficilmente incasellabile con precisione. Spazia dall'hard rock più duro al pop più orecchiabile, dalle melodie spagnoleggianti alla musica tradizionale giapponese, dal blues al country, dal visual kei al boogie: il tutto spruzzato di ironia, che è la vera chiave d'interpretazione della sua musica. MIYAVI è un autore molto prolifico che lavora su un ampio ventaglio di generi e di tipi musicali, fra i più vari per un autore giapponese (che di solito sono rigidamente inscritti in un solo e preciso tipo musicale). MIYAVI, sotto la sigla di MYV, scrive, compone, arrangia e produce da solo tutta la sua musica; finora, le uniche canzoni non interamente sue sono Yappari megumi ga suki (contenuta nel singolo Señor Señora Señorita, scritta testo da miyavi e musica a quattro mani con Naoki Yoshida) e Sakihokoru hana no you ni -Neo Visualizm- (contenuta nell'omonimo singolo e scritta col beat boxer TYKO). La maggior parte dei suoi brani, o comunque quelli più di successo, sono di solito una riuscita fusione di elettronica, melodia ed ironia, che produce brani freschi e spensierati (senza per questo essere banali) che i giapponesi chiamano koi kei x: koi (恋) sta per sentimento o amore, kei (系) per stile, e la "x" rappresenta la contaminazione, la "speziatura" piccante e divertente che rende vivace un brano romantico. L'esempio più tipico è Jingle Bell (Kari), un brano dal testo natalizio suonato con pesanti chitarre elettriche e cantato con brio che rispetta la sequenza beatlesiana strofa/ritornello/strofa/ritornello/strumentale/ritornello. Più raramente miyavi introduce nelle sue canzoni il bridge fra la strofa ed il ritornello. A partire dal 2005 il cantante si fa portatore del cosiddetto "neo visualizm", neologismo inventato dal cantante stesso per inaugurare il suo nuovo percorso artistico: secondo l'idea di MIYAVI, il visual classico deve affrancarsi dall'essere solo moda ed immagine, come è sempre stato, e dedicarsi più effettivamente alla parte melodica e musicale; in concreto, l'intenzione è di parificare l'importanza di musica ed immagine. Proseguendo l'eredità del visual kei storico, MIYAVI inizia ad immettere nel genere elementi colti dalle culture musicali più varie, dal latino al melodico al rap al Motown, e soprattutto la musica tradizionale giapponese viene studiata come bacino da cui partire per . Anche il look viene rivisto, con grande abbondanza di colori, ed un atteggiamento e modo di porsi in pubblico tendenzialmente espansivo, contrapposto a quello solitamente più tetro o drammatico del visual più ortodosso.
Aspetto
Il look di MIYAVI è estremamente eterogeneo e variegato, non rifiutando nessun tipo di stile o contaminazione e sfociando spesso in volontarie contraddizioni: accantonato il BDSM che caratterizzava i suoi anni nei Dué le quartz, il cantante è molto famoso per la costante modificazione della sua immagine con continui tagli e colori di capelli, abiti di ogni tipo, provenienza ed epoca ed atteggiamenti irriverenti (a volte al limite del ridicolo) immortalati nei suoi molti servizi fotografici sempre molto costruiti. MIYAVI lavora anche come modello per abiti sia maschili sia femminili, e gioca col cross-over continuo di musica ed abiti indossando insieme kimono e jeans, tute da jogging e stivaletti sanitari in lana merinos, costumi da Babbo Natale e da clown, pigiami, gonne, scarpe spaiate, due o tre cappellini da baseball uno sull'altro, smoking e sciarpe rosa, e mille altre trovate. MIYAVI appare molto spesso sulle maggiori riviste musicali giapponesi con look sempre nuovi: è parte del personaggio e della sua filosofia.

Rapporto con i fan
MIYAVI è solito alterare continuamente il suo sound, spiazzando l'ascoltatore e presentando se stesso e la sua musica in maniera ogni volta originale e diversa dalla precedente; questo continuo cambio di look e sonorità causa un doppio comportamento da parte dei fan: alcuni finiscono per stancarsi dei continui e repentini cambi fra un singolo e l'altro, mentre altri apprezzano questa sua eterogeneità ed anzi aspettano curiosi la nuova mossa. Il primo grande crollo di fan è avvenuto nel passaggio dai Dué le quartz, con un look ed uno stile davvero visual, alla carriera solista con un aspetto colorato e simpatico (ma certo più sobrio e pulito rispetto a prima) ed un genere musicale altrettanto allegro e spensierato. Il secondo crollo di fan è avvenuto al passaggio da indie a major, con una netta svolta per il pop classico e l'abbandono progressivo, ma non totale, delle chitarre elettriche. Ad ogni crollo di fan d'annata è però corrisposto un aumento molto superiore di nuovi ammiratori, cosicché la popolarità di MIYAVI è comunque sempre in crescendo; ovviamente, comunque, gran parte del fandom è composto da persone che seguono il cantante dai suoi primi passi e continuano ad apprezzarlo.
I fan di MIYAVI sono detti Co-miyavi, battezzati così dal cantante stesso: è un gioco di parole fra il "co-" inteso in senso semantico di "insieme, collaborazione", ed il giapponese ko (子), che vuol dire "piccolo, bambino"; Co-miyavi può quindi significare sia "insieme a MIYAVI" sia "miyavini".

I nomi
MIYAVI nella sua carriera ha cambiato identità più volte, sia a livello musicale sia come nome. Si tratta di una pratica del tutto comune in Giappone e che deriva dall'uso di cambiare il proprio nome d'arte in base ad un cambio di contesto lavorativo, sentimentale o sociale come usavano fare i maestri stampatori ukiyo-e: lo stesso Hokusai, il più famosi degli incisori giapponesi del XIX secolo, cambiò più volte il suo pseudonimo.
Miyabi (雅〜みやび〜) è lo pseudonimo che ha adottato dal 2000 al 2002 durante la sua permanenza in varie band indie, fra cui i Dué le quartz, ma in occasione del passaggio alla carriera solista ha modificato il suo nome da 雅〜みやび〜 (Miyabi) a 雅-miyavi- (miyavi); scritto in giapponese non c'è alcuna differenza, perché la B e la V si equivalgono (il cambiamento sta solo nella trascrizione con caratteri occidentali).

Vero nome: Takamasa Ishihara (石原貴雅)
Nickname: 382 (in giapponese si leggono mi, ya e bi)
Nei Dué le quartz: Miyabi (雅〜みやび〜?)
Solista: miyavi (雅-miyavi-?) fino al 31/12/2009, MIYAVI (雅-MIYAVI-?) dal 01/01/2010
Come autore: MYV
Come produttore: MYV Jackson
Negli S.K.I.N.: Miyavi
 
Top
0 replies since 21/9/2010, 15:49   102 views
  Share